autumn1.jpgautumn2.jpgautumn3.jpg

E' iniziata l'avventura, non solo sport, non solo viaggio, è un lungo percorso d'acqua verso il riconoscimento dei diritti delle persone autistiche. Seguiamo Angelo. Da Londra a Istanbul. Per l'autismo. E' un 2 aprile diverso dalle inultili commemorazioni e dagli stantii discorsi della politica. Si tratterà di un atto concreto. Informazione e conoscenza e sostegno. https://www.gofundme.com/london2istanbul…

 

London 2 Istanbul by kayak è un'impresa sportiva di solidarietà.

Per la prima volta un uomo in canoa coprirà il percorso da Londra a Istanbul attraversando La Manica quindi i grandi fiumi e canali dell'Europa Centrale come Reno e Danubio fino al Mar Nero attraverso il quale raggiungerà Istanbul. Una sorta di Francigena in acqua, un percorso che unisce Canterbury e Costantinopoli passando idealmente per Roma. Proprio Roma è in realtà l'obiettivo di questa sfida, raccoglieremo fondi per l'ABACO, centro eccellente per l'autismo che prende in cura bambini autistici di Roma e non solo. Vi aggiorneremo via via che l'impresa si avvicina. Vedrà il suo inizio il 2 aprile 2017, giornata mondiale dedicata all'autismo che per una volta sarà celebrata in modo costruttivo. A presto.

Qui il link alla pagina di London2Istanbul:               https://www.gofundme.com/london2istanbul

Chi vuole può già iniziare a contribuire. Grazie fin da adesso.

Sostieni il progetto ABA.CO donando il tuo 5 x 1000 all'Associazione Genitori e Autismo

Il Centro ABA.CO si rafforza con nuovi bambini e nuovi terapisti esperti per la stagione 2015-2016.

Da settembre 2014 l'offerta è stata ampilata con l'apertura per cinque giorni settimanali e con fasce orarie anche al mattino.

Il Centro si prefigge inoltre di affrontare un problema di continuità terapeutica per i bambini che hanno raggiunto i 12 anni di età. Difatti molte famiglie con figli in età adolescenziale vengono abbandonate senza ricevere un’adeguata offerta formativa e senza alcuna forma di continuità metodologica rispondente al metodo ABA-VB. Questo fa sì che i bambini apprendano e raggiungano degli obiettivi evolutivi  sino al compimento dei 12-13 anni di vita, per poi arrestarsi e non progredire ulteriormente. Da un punto di vista clinico ciò è invalidante poiché ai ragazzi viene negata la possibilità di crescere e di realizzare il personale progetto di vita, che si propone di rispondere alle esigenze espresse dall’adolescente nonché futuro adulto. Inoltre si limiterebbe anche il diritto a vivere una vita autonoma e meno assistenziale.

Pertanto il Centro ABA.CO promuove e garantisce la continuità metodologica grazie all’apertura di un ulteriore centro “Learning school” destinato ad adolescenti di età compresa tra i 12 ed i 18 anni. I ragazzi compiuti i 12 anni di età, seguiranno un percorso graduale che fungerà da ponte dal vecchio al nuovo centro, al fine di agevolare e rendere meno traumatico il passaggio e l’inserimento presso la nuova struttura. In quest’ultima gli adolescenti realizzeranno il personale progetto di vita ed acquisiranno quelle abilità personali ed occupazionali, necessarie per l’ inserimento sociale e lavorativo. 

 

Il Centro ABA.CO ricerca terapista ABA-VB e/o terapista occupazionale da impiegare su Roma

23-9-2015

Il Centro ABA.CO ricerca terapisti esperti con la metodologia ABA-VB o con esperienza in terapia occupazionale, da impiegare su Roma.

Qualora interessati, siete pregati di inviare il Vostro curriculum vitae al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.